Un castello in Italia (2013)

05/11/2014 by Renato Volpone
2013, Commedia, Drammatico, Film Europei, Francia, Recensioni divider image
Un castello in Italia (2013)

Decadenza e morte della borghesia in un mondo che ormai non le appartiene più, dove i ricchi diventano falsi poveri, gonfi solo di emozioni giocose e cose da raccontare.

Davvero strano questo terzo film di Valeria Bruni Tedeschi, un po’ in italiano e un po’ in francese, una pellicola che racconta di tutto, di più, forse troppo. La protagonista Louise vive una solitudine cercata in una vita agiata, ma senza futuro, dove dopo la morte del padre gli eredi incapaci di amministrare dilapidano un intero patrimonio. Frédéric, il fratello di Louise è malato di AIDS e Filippo Timi lo interpreta egregiamente, soprattutto se poniamo il malato negli anni ’90, ma il film è poco databile, bisognerebbe prestare molta attenzione ai particolari. Molto brava anche Marisa Borini nei panni della madre, ma troppo buona per essere una “signora”, anche se segnata dalle disgrazie. Louise è sola, ma desidera un figlio e allora di abbandona alla superstizione e alle braccia di Nathan, un giovane bello e tenebroso (Luoise Garrel) la cui ambiguità è appena accennata dove la stupidità impera. Nathan è attore e  figlio di un regista che ha un passato con Louise. Sullo sfondo di tutto questo la religione cercata e rifiutata. Insomma un’insalata russa dai molti sapori.

Il film è come un liquore:  ha una punta di dolce e un retrogusto amaro, parte del pubblico ride e l’intenzione della regista è sicuramente quella di portare dal riso alla commozione. Ma di lacrime nemmeno un accenno, se non per lo scempio compiuto con il taglio di un ippocastano secolare, sicuramente d’effetto, ma che personalmente condanno fermamente come la violenza sugli animali nel film. In conclusione un grande cast per un esperimento che fa del film lo stesso risultato della battuta della madre in Inghilterra: questi inglesi, un raggio di sole e pensano di essere alle Hawai.

2-stelle

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.