United (2011)

20/07/2011 by Luca
2011, Drammatico, Film Europei, Gran Bretagna, Sportivo, Storico divider image
United (2011)

Tutti conoscono la tragedia del Grande Torino, schiantatosi sulla collina di Superga nel maggio del ’49 di ritorno da Lisbona dopo un’amichevole con il Benfica. Pochi, o comunque molti meno, sanno che pochi anni dopo una tragedia simile, anche se di minore entità, capitò al Manchester United. United, film tv prodotto dalla BBC, ne racconta la storia.

Il film inizia nel 1956, nel pieno periodo dei ‘Busby Babes’, così chiamata la squadra allenata da Matt Busby che vinse numerosi titoli fino alla vittoria della Coppa dei Campioni del 1968. Fulcro del film sono Jimmy Murphy, il manager della squadra, e un giovane giocatore da lui seguito, Bobby Charlton. Debuttando con una doppietta contro il Charlton Athletic, Bobby diventa presto l’idolo della squadra, composta per lo più da giovani promettenti, e la trascina verso la vittoria dei campionati del ’56 e del ’57.

Grazie ad una forte persuasione, Busby convince nel 1957 i dirigenti della Football League a far partecipare la propria squadra alla nuova coppa europea, permesso che era stato negato al Chelsea l’anno prima. Nel ’57 la squadra arriva alle semifinali, mentre nel ’58 deve affrontare la Stella Rossa di Belgrado per poter superare i quarti; vinta la partita in casa, il Manchester si appresta a disputare il ritorno di mercoledì e noleggia un aereo privato per poter rientrare in tempo per la partita di campionato di sabato. Durante uno scalo forzato a Monaco per neve avviene la tragedia: muoiono 23 persone, di cui 8 giocatori della squadra, mentre Bobby Charlton riesce a salvarsi miracolosamente.

La squadra è distrutta, il club in ginocchio, ma grazie alla grande forza di volontà di Murphy, riesce a rinascere dalle proprie ceneri e, per l’occasione della finale F.A. Cup conquistata quell’anno coi molti giocatori della primavera, conia lo stemma della fenice, usato solo in quella partita.

Diretto da James Strong, regista tv inglese (Doctor Who, Law & Order UK), United è ottimo modo per respirare il calcio degli anni ’60, anche se effettivamente di calcio giocato ce n’è proprio poco: quello che traspare è lo spirito di squadra che univa quei ragazzi. Quando il calcio non era solo business, ma uno sport verrebbe da dire. Va da sé che quando una storia o delle persone diventano leggende si evidenzino le parti buone e si nascondano i difetti e probabilmente non era tutto cameratismo e fiori, ma rimane comunque una buona storia, ben recitata e filmata, soprattutto considerando che è un film per la tv.

Considerata la sua natura, quasi sicuramente non arriverà in Italia; si può sperare in un’uscita dvd tra qualche tempo, ma nel frattempo, come al solito, sottotitoli!

Voto: 

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook


One Response to United (2011)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.