United 7/Grupo 7 (2012)

28/09/2012 by Maurizio
2012, Azione, Drammatico, Film Europei, Recensioni, Spagna, Thriller divider image
Grupo 7 (2012)

United 7 /Grupo 7 ricorda il brillante lavoro di José Padilha Tropa d’Elite, per la sua storia ricca di colpi di scena all’interno di una squadra anti-corruzione che deve ripulire la città di Siviglia e zone limitrofe dal grandissimo giro di cocaina che avanza a dismisura tra le bande criminali. La squadra, formata da agenti esperti e conosciuti per i loro modo violenti al limite della legalità (o per lo meno secondo il loro personalissimo codice), si trova spesso al centro di operazioni pericolosissime, in cui gli “spioni” diventano i protagonisti assoluti, spesso costretti a parlare per non essere torturati dal temibile Grupo 7. L’unità è guidata da Angel (Mario Casas), un ufficiale che ha l’ambizione di diventare ispettore, e Rafael (Antonio de la Torre), un agente che è meglio non incontrare quanto ti cerca, se non si vuole essere massacrati. Passano gli anni e con essi anche i numerosi arresti che hanno provocato un significativo interesse da parte dei media, dopo le solite denuncie rivolte verso i metodi brutali della squadra più temuta di Siviglia; inoltre i percorsi professionali di Angel e Rafael si dividono per i continui litigi avuti durante alcune operazioni e dalle scelte di vita differenti che hanno dato un punto di svolta per entrambi.

Ottimo lavoro firmato Alberto Rodríguez, un regista spagnolo che ha ben saputo scegliere gli attori giusti per un ruolo giusto. Chi meglio di Antonio de la Torre poteva essere l’agente controverso e violento dallo sguardo malinconico che sembra ricucire ferite passate? United 7/Grupo 7 non è solo un film poliziesco che racconta le vicende di una squadra anomala anti-corruzione, è un’attenta analisi di 4 poliziotti che hanno qualcosa da dimostrare attraverso lo stato psicologico di ognuno, come se la loro azione fosse solamente uno sfogo ai loro problemi. Per questo il film di Rodríguez è straordinariamente diretto, spietato, sopratutto reale.

Uscito solamente in Spagna e presentato al Tribeca Film Festival nell’aprile 2012, United 7 non ha date di distribuzione in Europa; forse bisogna solamente aspettare visto la qualità del fim che merita senza dubbio più attenzione dei media. Attualmente si può visionare in rete avendo a disposizione i sottotitoli in italiano che potete prendere  nel link sottostante.

Voto:

IMDb ♦ Mymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.