Uomini di Dio (2010)

28/06/2011 by Maurizio
2010, César, Drammatico, Festival di Cannes, Film Europei, Francia, Storico divider image
Uomini di Dio (2010)

Nel 1996 otto monaci dell’Ordine dei Cistercensi della Stretta Osservanza presso il monastero di Tibhirine in Algeria, sono passati alla storia per il loro grandissimo coraggio. Devoti nell’aiutare la popolazione locale di fede musulmana, la vita dei monaci viene sconvolta dal fondamentalismo islamico che provoca terrore e morte tra la popolazione. Quando un giorno uomini armati entrano nel convento per chiedere medicine e assistenza per due terroristi, i frati si rifiutano di collaborare. I fondamentalisti  lasciano il convento creando comunque il panico per una loro possibile ritorsione.

Nonostante tutto, i monaci rifiutano la protezione dell’esercito continuando a  svolgere la vita di sempre, anche se alcuni di loro vorrebbero lasciare l’Algeria per trasferirsi in Francia. Arriva il giorno in cui gli islamici integralisti ritornano e per loro sarà fame di vendetta.

Uomini di Dio di Xavier Beauvois è la testimonianza di un fatto realmente accaduto che grazie ai media ha riscosso molto clamore tra la gente. Curato molto nei dettagli, grazie anche al fatto che Beauvois ha imposto agli attori di trascorrere una settimana nell’Abbazia di Tamié sulle Prealpi dei Bauges, si possono sentire i famosi canti gregoriani che per tutto il film accompagnano la vita dei monaci. Forse un pò lento nella parte centrale, il che può annoiare, rimane comunque difficile distrarsi per il semplice fatto che è insolito vedere monaci così espressivi e coraggiosi come lo sono stati gli attori di Uomini di Dio.

  • Festival di Cannes 2010: Grand Prix Speciale della Giuria, Premio della Giuria Ecumenica
  • Premi Lumière 2011: miglior film, miglior attore (Michael Lonsdale), premio della CST (Caroline Champetier)
  • 3 Premi César 2011: miglior film, migliore attore non protagonista (Michael Lonsdale) e migliore fotografia
  • National Board of Review Awards 2010: miglior film straniero

Voto: 

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles


4 Responses to Uomini di Dio (2010)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.