Milano 17 – Violeta Went To Heaven/Violeta se fue a los cielos (2011)

29/09/2012 by Maurizio
2011, Argentina, Biografia, Brasile, Cile, Film Americani, Francisca Gavilán, Milano Film Festival, Recensioni, Speciale festival di..., Sundance Film Festival divider image
Violeta went to heaven (2012)

Nata in Cile da famiglia povera, Violeta Parra (Francisca Gavilán) è semplicemente “l’arte in persona”, capace di essere  musicista, cantante, pittrice, scultrice e poetessa cilena. Cresciuta da un padre che amava la musica tanto quanto il suo attaccamento alla bottiglia, Violeta inizia sin da bambina a conoscere il contatto della gente, inventandosi melodie che un giorno le avrebbero permesso di essere la più grande cantante popolare cilena. Rimasta orfana del padre, Violeta ha ereditato soltato una vecchia chitarra, lo strumento necessario per incominciare a produrre arte come ha sempre fatto nei suoi faticosi anni, arrivando persino ad esporre le sue tele ricamate  al museo del Louvre, in una sezione apposita per le arti decorative. Violeta dà tutto per la musica, capace di allontanarsi dalla propria famiglia quando ha appena avuto un bambino, quell’angioletto che rimasto solo, è  volato in cielo, senza la protezione di sua madre impegnata in Polonia per il suo primo concerto popolare internazionale.  Ma Violeta è forte, decisa in quello che fa, totalmente indipendente nel suo istinto nonostante due matrimoni falliti ed una relazione da poco finita; l’artista fonda nella periferia di Santiago, un circolo popoloare destinato a ricevere  gruppi folcloristici per attirare l’attenzione della sua gente che tanto l’ha amata, ma che lentamente l’ha dimentica, lasciandola sempre più sola in preda alla sua depressione.

Vincitore del premio del Pubblico al Sundance Film Festival, Violeta se fue a los cielos, dalla regia di  Andrés Wood porta il Cile ad alti livelli cinematograficamente parlando, facendo conoscere la straordinaria storia di questa donna popolare, meravigliosamente interpretata da Francisca Gavilán, la quale ha ricevuto alla XVI edizione del Festival del Cine de Lima, il premio come miglior attrice protagonista. Trascinati dalla forza esplosiva di Violeta e dalle sue nostalgiche melodie che dimostrano tutta la sua sofferenza nella sua turbolenta vita, la storia continua attraverso i suoi succesi, le delusioni, i drammi famigliari.

Dopo il premio ricevuto al Sundace, per Violeta se fue a los cielos si sono aperte le strade per una distribuzione in Germania, Belgio e Francia, precisamente in ottobre e november 2012. In Italia è stato

presentato alla  edizione del Milano Film Festival, dove abbiamo avuto la fortuna di essere presenti e di aver incontrato i distributori italiani del film. Prossisamente cerceremo di intervistare il regista Wood o la protagonista Francisca Gavilán, entrata di diritto nella nostra lista da “Attori da Ultimociak”.

Buona visione.

Voto:

 IMDb MymoviesOpensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.