… E ora parliamo di Kevin (2011)

13/02/2012 by Maurizio
2011, Drammatico, Film Americani, Film Europei, Gran Bretagna, In uscita in Italia, Recensioni, Stati Uniti, Thriller divider image
We Need to Talk About Kevin (2011)

Finalmente arriva nelle sale italiane il film che ha raccolto ottimi consensi in tutto il mondo (tra cui il miglior film al London Film Festival), …E ora parliamo di Kevin il lavoro di Lynne Ramsay tratto dal romanzo omonimo di Lionel Shriver con una strepitosa Tilda Swinton. La storia è incentrata principalmente sull’aspetto controverso di un ragazzo, dall’infanzia all’adolescenza, che rifiuta il rapporto con la madre, ovvero Kevin. Sin da neonato ha sempre patito il contatto materno trovando la serenità nella vicinanza con il  padre, a sei anni non fa altro che fare dispetti nei confronti di quella donna che ha rinunciato alla sua brillante carriera per accudire il figlio per avere come tutti una famiglia. Passa il tempo e continuano le incomprensioni, Kevin è totalmente indifferente alla madre fino al punto di non avere nessun coinvolgimento affettivo, anche quando arriva una graziosa sorellina dai capelli biondi la quale, a differenza di suo fratello, ha un rapporto totalmente opposto nei confronti dei genitori. Un giorno arriva la strage, forse prestabilita da un tragico destino che ha segnato profondamente la madre, da quel momento piena di sensi di colpa sulla propria responsabilità materna.

Con un’interpretazione superba Tilda Swinton ha sin da subito un tono espressivo coinvolgente, facendosi amare con il personaggio sfortunato che non riuscire ad essere compresa dal proprio figlio. Il regista punta molto su questo aspetto, marcando l’atteggiamento di Kevin nell’essere un bambino odioso in tutto quello che fa, riuscendo ad ottenere quel senso di colpa e disorientamento psicologico di una madre che non rinuncia a perdere la sua battaglia.

Bravissima è stata Ramsay nel trovare un’ottima somiglianza tra il Kevin bambino e quello teenager, trovando in quest’ultimo un volto dall’aspetto inquietante come Ezra Miller.

Uscirà il 17 febbraio 2012 e le prospettive per un discreto incasso ci sono tutte. Nel frattempo ci sono i sottotitoli. Buona visione.

  • European Film Awards 2011: miglior attrice a Tilda Swinton
  • National Board of Review Awards 2011: miglior attrice a Tilda Swinton
  • San Francisco Film Critics Awards 2011: miglior attrice a Tilda Swinton
  • London Film Festival 2011: miglior film
  • British Independent Film Awards 2011: miglior regista a Lynne Ramsay
  • London Critics Circle Film Awards 2012: film britannico dell’anno

Voto:... E ora parliamo di Kevin (2011)

IMDbMymoviesOpensubtitles ♦ Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.