Torino 27 GLBT – Weekend (2011)

21/04/2012 by Luca
2011, Drammatico, Film Europei, Gran Bretagna, Recensioni, Romantico, Speciale festival di..., Torino GLBT Film Festival divider image
Weekend (2011)

Weekend è la storia di due ragazzi e l’inizio di una possibile relazione in tutta la sua insicurezza, e con onestà e autenticità esplora alcuni degli aspetti più sottili dell’esperienza gay.

Russell (Tom Cullen) vive da solo e un po’ tristemente al 14° piano di un condominio a Nottingham. Lavora come bagnino in una piscina locale e un venerdì sera si trascina fuori per una cena da amici, ma la sua testa non è lì. È gay e in cerca di compagnia, e finita la cena va in un club, dove incontra Glen (Chris New). Vanno a casa insieme, e capita quello che ci si aspetta da una fugace scappatella, ma al mattino la loro conversazione continua, e si chiedono se possono avere un futuro insieme. Prima però devono prendere alcune decisioni in materia di monogamia e cosa vogliono dalla vita, e scoprono di avere molto meno tempo per prendere queste decisioni di quanto pensassero.

Russell è dolce, riflessivo e introverso, Glen è sfacciato, mondano e un po’ conflittuale nel suo bisogno di affermare la sua identità gay. In questi ruoli, Tom Cullen e Chris New forniscono delle prestazioni assolutamente convincenti, molto ben diretti da Andrew Haigh. È il tipo di regia apparentemente facile, ma per un sacco di tempo sullo schermo non accade nulla se non dialoghi, quindi tenere l’attenzione dello spettatore viva come fa Haigh può diventare complesso.

Weekend racconta con scaltrezza e tatto il modo con cui i giovani etero (o gay come in questo caso) si conoscono, girato con un occhio alla solitudine urbana che la città porta con sè. Così, i discorsi di Glen sulla politica e sulle sfide del crescere gay pur non essendo banali non sembrano messaggi o accuse verso il mondo etero. Anzi, il racconto suona ‘vero’, niente artifici, ma dialoghi realistici, così come realistico è l’ambiente che li circonda.

Girato in due settimane e a basso budget, il film ha già girato parecchi festival minori, ultimo il 27° Torino GLBT Film Festival. Onestamente nell’Italia cattolica non ha tutte ste speranze d’uscita, ma un direct-to-dvd è plausibile.

Voto: 

  • British Independent Film Awards 2011: miglior attore rivelazione (Tom Cullen), migior produzione
  • SXSW Film Festival 2011: Emerging Visions

IMDbMymovies Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.