Wrong (2012)

27/03/2013 by Maurizio
2012, Commedia, Drammatico, Film Americani, Recensioni, Stati Uniti divider image
Wrong (2012)

Presentato in occasione dell’edizione 2012 del Torino Film Festival nella sezione “Rapporto Confidenziale“, Quentin Dupieux,  ricordato come Mr. Oizo per la sua canzone  Flat Beat, divenuta famosa in un celebre spot pubblicitario negli anni ’90,  riesce a far divertire il pubblico con una commedia sorprendente, sugellata da brillanti momenti con un pungente umorismo originale.

Wrong, non è altro che un film al limite dell’assurdo, dove il personaggio principale, Dolph Springer (un ottimo Jack Plotnick) , vuole condurre una vita tranquilla con il suo cagnolino. Già, il suo attaccatissimo e amatissimo Paul. Un giorno il suo amico a quattro zampe sparisce, forse un rapimento o forse chi lo sa, ma è solo l’inizio di una serie di eventi inspiegabili ed assurdi che caratterizzeranno la struttura del film. Un mondo popolato da curiosi personaggi sono la base irrazionale di ogni scena che diventa così memorabile (impiegati che lavorano in un ufficio constantemente allagato da una pioggia torrenziale, una centralinista di pizzeria che non riconosce l’uomo che ama pazzamente, l’anomalo detective incaricato di trovare il cagnolino sparito).

Quentin Dupieux, dopo aver girato Rubber nel 2010 (qui la recensione), trova quindi la giusta personalità per riuscire ad esprimere nel migliore dei modi il suo concetto di cinema, un genere particolare che gli è valsa una nomination al Sundance 2012 nella categoria  “Gran Premio della giuria”. A torino lo abbiamo conosciuto bene, però attualmente non è prevista nessuna data di uscita in Italia.

Lo terremo sott’occhio nel suo prossimo lavoro che uscirà nel 2013, Réalité, con Alain Chabat, Jonathan Lambert e Élodie Bouchez.

Voto: 3.5 stelle

IMDb MymoviesOpensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.