You Don’t Know Jack (2010)

06/01/2011 by Maurizio
2010, Biografia, Drammatico, Film Americani, Stati Uniti divider image
You Don't Know Jack (2010)

Si parlava l’altro giorno di come certi bei film non arrivino mai in Italia per motivi ignoti; questo è un altro esempio, anche se la ragione forse non è così nascosta.

You Don’t Know Jack, diretto dal premio oscar Barry Levinson (Rain Man – L’uomo della pioggia), con protagonista uno straordinario Al Pacino, viene prodotto solamente per la tv americana, rinunciando al mercato cinematografico che probabilmente avrebbe dato buoni, se non ottimi incassi. Il motivo è palese: si parla di eutanasia, di suicidio assistito. In Italia si sa, abbiamo il Vaticano, storie come queste non possono essere capite, perché arriverebbero conseguentemente le domande “E’ meglio morire esprimendo la propria volontà o soffrire fino alla fine come Dio ci ha predicato?”.

Questo succede in You Don’t Know Jack, la storia vera del “dottor morte” Jack Kevorkian (Al Pacino), il quale ha praticato, tra il 1990 e il 1998, l’eutanasia su oltre 130 pazienti affetti da patologie giunte allo stadio terminale, grazie alla “Mercy Machine” di sua invenzione (“Macchina della Pietà”), facendo in modo che il paziente potesse con la propria volontà premere un bottone e lentamente addormentarsi e morire senza dolore. Il  “dottor morte” era presente  fino all’ultimo respiro, considerato quindi un complice.

Barry Levinson porta  alla conoscenza di tutti questa storia drammatica. Senza sbavature nella regia, il regista esprime  la dura realtà dei diritti dell’uomo e quanto sia problematico farli rispettare. Alla fine del film si ha l’interrogativo basilare di come un  sistema giudiziario possa  essere poco chiaro quando si hanno casi del genere, dove un uomo aiuta a morire centinaia di persone con il consenso di tutti, pazienti inclusi. Nei ruoli comprimari troviamo John Goodman nella parte dell’amico di Kevorkian, Neal Nicol, e Susan Sarandon nel ruolo della sua aiutante Janet Good.

Gli elogi per Al Pacino sono sprecati, è un attore completo, preparatissimo. Il suo personaggio nel film è semplicemente unico,   il quale ricalca esattamente la vita di Jack Kevorian con estrama delicatezza.

  • 2 Emmy Award 2010: Migliore attore in una miniserie o film per la televisione (Al Pacino) e Migliore sceneggiatura per una miniserie o film per la televisione (Adam Mazer) e altre 13 nomination
  • 2 Satellite Awards: Miglior attore protagonista in una miniserie o film TV (Al Pacino) e Miglior attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la televisione (Brenda Vaccaro)

Voto: 

[youtube]5mADSPkfbSE[/youtube]

IMDbMYmovies ♦ Acquista ♦ ItalianShare Allsubs



3 Responses to You Don’t Know Jack (2010)

  • wow, non vedo l’ora di vederlo….non sapevo di questo film

    Rispondi


  • è una vergogna che in italia non arrivino film così “scomodi”, veramente uno schifo (un’altra pellicola che da noi non è arrivata è quella spagnola sull’opus dei di cui non ricordo il titolo). in ogni caso questo lo vedrò sicuramente, alla faccia del vaticano e di chi al suo volere si sottomette. tra l’altro c’è un libro di vonnegut ispirato alla figura del dottor kevorkian.
    alberto

    Rispondi


    • già, purtroppo in Italia non fanno uscire niente di ciò, basta vedere il documentario sul vaticano scandalo in America, uscito dopo anni da noi .

      Rispondi




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.