Yves Saint Laurent (2014)

01/04/2014 by Renato Volpone
2014, Biografia, Drammatico, Film Europei, Francia, In uscita in Italia, Recensioni divider image
Yves Saint Laurent (2014)

Torna la Comedie Française e Guillaume Gallienne nel ruolo di Pierre Bergè per dipingere uno splendido affresco della vita e delle creazioni di Yves Saint Laurent.

Partendo dagli anni 60 fino alla scomparsa del grande stilista il regista Jalil Lespert ripercorre i passi della nascita e del successo della grande “Maison” francese. Il risultato è uno spaccato di storia dell’alta borghesia francese e del mondo della moda, con le sue dolcezze e i suoi veleni. Il racconto non risparmia nulla allo spettatore pur mantenendo garbo e discrezione nella presentazione anche delle situazioni più scabrose. L’effetto  è quello di “una grande bellezza” vera e credibile nella maestosa Parigi, nel deserto, nei colori del Marocco: una vita da sogno, ma perduta pur se non decadente.

Pierre Niney è assolutamente perfetto nel ruolo del grande stilista riuscendo a donargli tutte le sfumature, anche le più sottili, in un’emozione che irrigidisce lo spettatore sulla poltrona in un magico imbarazzo. Naturalmente ne consiglio la visione in lingua originale.

Voto: 4.5 stelle

IMDb Mymovies Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.