Zelary (2003)

28/05/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Austria, Drammatico, Film Europei, Repubblica Ceca, Romantico, Slovacchia divider image
Zelary (2003)

Nel 1940 la  Cecoslovacchia è sotto il dominio dei tedeschi. La Germania conquista progressivamente il  territorio europeo  e per coloro che appartengono  alla resistenza non c’è altra soluzione se non quella di scappare. Tra questi vi è un chirurgo e la sua amante, l’infermiera Eliska, persone che lottano per i propri ideali di libertà. Circondati dalla Gestapo, per i due innamorati l’unica alternativa è dividersi. Per la donna  una soluzione ci sarebbe: andare a vivere a Zelary, una paesino sperduto della Cecoslovacchia con Joza, un paziente scampato per un soffio alla morte proprio grazie a Eliska, la quale ha donato il suo sangue per salvarlo. Trovata una nuova identità, Eliska, che ora si chiama Hana,  incomincia a vivere una nuova vita in quelle montagne sperdute. Si accogerà che vivere in quel paesino non sarà poi così male, specialmente quando per lei un nuovo amore sboccerà.

Bellissima storia romantica firmata Ondrej Trojan, Zelary, tratto dall’omonimo romanzo  di Legátová Kveta e portato al successo grazie alla grande recitazione dei protagonisti Anna Geislerovà e György Cserhalmi, attori talentuosi e molto espressivi. È sempre gradevole vedere una  storia d’amore dove la guerra è da sfondo e passa in secondo piano senza l’aspetto politico degli Stati in lotta per i territori. Ogni attore non è di secondo piano, ognuno ha la sua storia raccontata in maniera professionale dal regista Trojan. Un magico mondo circondato dalla disperazione e povertà, ricco dei suoi personaggi dalla vita semplice: Zena la Contasoldi, Joza lo Spaccamontagne, Selda il Donnaiolo, Lucka la strega guaritrice, Honza il Buffone ed Helenka la Creatrice di miracoli.

La colonna sonora è da ascoltare attentamente, una musica tristemente melodica che arricchisce la bellissima fotografia di Asen Sopov: grazie a lui si possono ammirare i favolosi paesaggi montuosi,  sia estivi che  invernali, di una popolazione immersa nella felicità, nonostante tutto.

Purtroppo non ci sono sottotitoli in italiano e  in Italia non è mai uscito, speriamo nel futuro.

Voto:

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ ItalianShare ♦ OpenSubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.